martedì 13 settembre 2011

Contraddizioni



La preparazione per un appuntamento richiede tempo, attenzione e cura.
Ci vuole almeno un'ora buona per risultare perfette, sempre che si abbia avuto l'accortezza di passare il giorno prima dal parrucchiere e, al massimo una settimana prima, dalla manicure.
Ogni giorno effettuo sul mio corpo il sacro rituale serale che comprende, tra le altre cose, la pedicure, il lavaggio approfondito e l'idratazione completa della pelle, nonchè la pulizia delle mie curatissime parti intime e l'esplorazione della mia splendida dentatura con tutti i costosissimi dentifrici/scovolini etc. che il dentista mi ha consigliato.

Non sono mai stata una ferma sostenitrice della parità trai sessi e, anzi, a volte mi domando come si possa equiparare la vita lavorativa di una donna con quella di un uomo al punto da fissare l'inizio della pensione alla stessa età per entrambi in generi.

E' palese che questa legge sia totalmente anacronistica.
Voglio dire, ma come può un uomo immaginare quanta fatica debba fare una donna che, pur guadagnando lo stesso stipendio di un maschio, se non di meno, deve anche curare se stessa?
Avete la più pallida idea, voi omaccioni in carriera, quanto costi per una donna mantenersi sempre giovane e fresca?
Solo per trucchi, creme e profumi dovrebbero darci uno stipendio raddoppiato.
Per non parlare della palestra, il dermatologo, il ginecologo, i completini intimi, il parrucchiere, l'estetista e, ovviamente, le scarpe!

Noi non dobbiamo mai dimostrare debolezze sul lavoro, siamo donne ma dobbiamo farci valere più degli uomini.
Quindi niente trucco pesante, abbigliamento sempre sobrio e magari capelli raccolti.
Poi però non dobbiamo rinunciare alla nostra femminilità nel privato, quindi giù con i completini sexy, abitini sempre alla moda e tacchi alti.

E se una donna in carriera ha avuto la sventura di diventare madre?
Non sia mai!
Se rinuncia al lavoro annulla la propria indipendenza e viene giudicata per questo, ma se lavora toglie tempo alla famiglia e diviene il diavolo.

A volte mi sembra di vivere in un paese di contraddizioni, ma in fondo è lo stesso paese che abbraccia il cristianesimo come religione e poi accetta politici che portano un harem di prostitute nei viaggi di lavoro....

Nessun commento: